CAFFÈ SI O NO???





Vizi e virtù della bevanda più amata dagli italiani.




"il caffè della Peppina
Non si beve alla mattina
Né col latte, né col tè
Ma perché, perché, perché..."


Nelle abitudini degli italiani il caffè della mattina fa parte della routine quotidiana. Eppure recenti studi hanno dimostrato che bere il caffè subito dopo il risveglio non farebbe bene.

Il nostro corpo produce un ormone: cortisolo definito l'"ormone delle stress" perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico severo, come esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici.

La concentrazione di cortisolo nell'organismo varia durante le 24 ore seguendo un ritmo "circadiano", con valori più elevati nelle prime ore del mattino, fino ad arrivare ai valori più bassi intorno alle ore 22-24. Questo andamento porta il cortisolo ad esercitare le proprie funzioni vitali nel corso della giornata quando maggiore ne è il bisogno.

Quindi quando il nostro corpo rilascia cortisolo, ci sentiamo più svegli.

Recenti studi hanno dimostrato che l'assunzione di caffè la mattina, con valori di cortisolo alti porta a due "problemi" fondamentali:

- la caffeina tende ad interagire con la produzione di cortisolo ed il corpo produce meno quantità di ormone e si affida alla caffeina;

- bere caffè mentre il cortisolo è alto, sviluppa tolleranza a lungo termine.

Quindi la caffeina sostituisce la spinta che avremmo normalmente dal cortisolo piuttosto che integrarla.


Il caffè fa bene o fa male?
Gli esperti si dividono, troppi caffè al giorno possono portare a tachicardia e favorire l'osteoporosi, ma se non si esagera si possono avere anche dei benefici come un valido aiuto ai muscoli.

Vantaggi e svantaggi.

SVANTAGGI:

- Ossa più deboli: troppi caffè possono portare all'osteoporosi, bassa densità ossea, perché il caffè capta il calcio dal corpo necessario per la crescita delle ossa. Inoltre la caffeina stimola la diuresi, stimolando la perdita di sali minerali sottratti alla struttura scheletrica.

- Disturbi del sonno: la caffeina è un blando eccitante che richiede circa 12 ore per essere smaltita. Si è visto che le persone dipendenti dal caffè spesso possono avere difficoltà a mantenere un buon ritmo del sonno.

- problemi al cuore: in alcuni casi l'elevata
frequenza cardiaca generata dall'assunzione di caffè e l'intenso esercizio fisico, possono sovraccaricare il cuore generando: brividi, nausea ed altri problemi.

- può causare danni al sistema digerente, perché ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica, quindi aumenta i succhi gastrici riversati nello stomaco.

- l'effetto lipolitico, dimagrimento, è annullato o ribaltato se al caffè viene aggiunto dello zucchero (+ 20 calorie a cucchiaino) o del latte (+10 calorie se il caffè è macchiato).

VANTAGGI
- effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica o su quella biliare, a fine pasto, può facilitare la digestione;

- effetto tonico e stimolante sulla funzionalità cardiaca e nervosa, causa un effetto energetico e quindi può evitare l'"abbiocco".

- effetto lipolitico: favorente il dimagrimento perché la caffeina stimola l'utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi, aumentando la quantità di calorie bruciate.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/caffe-salute.html

Commenti

Post popolari in questo blog