Alimentazione e cellulite.



Indubbiamente per combattere la cellulite possono aiutare: massaggi linfodrenanti, sport e l'utilizzo di creme anticellulite. Ma per contrastare questo problema è molto utile CAMBIARE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE.

Per combattere la cellulite in modo efficace è necessario agire su tutti i fronti.

La cellulite può avere diverse cause:alterazioni ormonali e vascolari, vita sedentaria, stress, malattie epatiche, alimentazione non corretta o sbilanciata, irregolarità della funzione intestinale e ritenzione idrica marcata, variamente combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sul tessuto adiposo e in particolare sul microcircolo.

Un primo punto su cui partire per combattere la cellulite è la cura dell'alimentazione. Seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata. Non significa necessariamente ridurre le quantità di cibo bensì fare scelte nutrizionali corrette.

ELIMINARE o RIDURRE:
- cercare di eliminare gli alimenti troppo ricchi di grassi e zuccheri, ad esempio: salumi, i dolci, i fritti, le bibite gassate, gli alcolic, i formaggigrassi e stagionati.
- eliminare il sale e sostituirlo con le spezie.
- anche olio e burro devono limitati, utilizzare le cotture al forno o al vapore.
- la verdura cruda ti aiuta a perdere peso ma non a lottare contro la cellulite, perchè contiene moltissimi sali minerali che favoriscono la ritenzione idrica. Preferisci la cottura al vapore e abbonda con le melanzane, i peperoni, i porri, il cavolo.
- Evita il caffè alla fine del pasto perché la caffeina assorbe il ferro.
- latticini, dolci, dolciumi e zucchero raffinato 



PERMESSI:
- Le carni bianche e le uova perchè contribuiscono allo sviluppo muscolare. Dato che sono magre, obbligano l’organismo a prendere l’energia nelle cellule grasse.
- Gli alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie. Il ferro favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue.
- Gli alimenti ricchi di Omega 3: pesce, frutti di mare e salmone; hanno un'azione antinfiammatoria e non gonfiano i tessuti.
- frutta secca, non esagerare, il potassio stimola il drenaggio linfatico, cioè permette di decongestionare il tessuto adiposo.
- Gli alimenti integrali, con moderazione: pasta, riso, cereali e pane perché assorbono le tossine e danno una sensazione di sazietà. Nota bene non più di 3 volte a settimana, soprattutto se non pratichi alcun sport.
- La frutta , frutti rossi, anguria, ciliegie, papaya, ananas, melone giallo, kiwi, albicocche, arance, pompelmi, prugne, pesche. Da evitare la frutta troppo zuccherina

BUONA ABITUDINE:
- BERE MOLTO: per eliminare le tossine. Possono aiutare le tisane drenanti: ottime alleate della diuresi e della depurazione dell’organismo, di solito troviamoi principi attivi quali betulla, asparago, gramigna, salvia, ciliegio, equiseto, frassino, gramigna, mais, ortica, pilosella, prezzemolo, tarassaco e verga d’oro.


CONSIGLI DI CLAUDIA:
Sul sito www.farma-light.it, tanti prodotti in super offerta: drananti, creme, fanghi anticellulite...

Commenti

Post popolari in questo blog