IL 15 MARZO: giornata nazionale del fiocchetto lilla.



GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE AI DISTURBI ALIMENTARI, in un paese dove sempre più bambini al di sotto dei 12 anni hanno problemi che riguardano l’alimentazione.

"Fiocchetto lilla" perché è il colore simbolo della fragilità e della delicata condizione delle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Il 15 Marzo è la giornata contro i disturbi alimentari promossa dall’APSS(Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la diffusione della consapevolezza che queste patologie riguardanti i problemi alimentati si possono curare; creare una rete di solidarietà favorendo un momento di aggregazione che vede protagonista chi magari ha vissuto per troppo tempo in isolamento.

“Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza” racconta Tavilla.

Le forme più frequenti sono anoressia, bulimia, disinteresse per il cibo e alimentazione incontrollata.


In Italia circa tre milioni di persone sono colpite da malattie come anoressia e bulimia, più del novanta per cento sono donna mentre solo una minima parte riguarda gli uomini, in aumento negli ultimi anni.

Dal 2009 ad oggi, presso il centro per i disturbi del comportamento alimentare di Trento, gli utenti in carico sono quasi quadruplicati con circa 120 nuovi accessi ogni anno. Si tratta nella maggior parte dei casi di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni.

Da un'idea di Valentina nasce questo progetto:


nel quale 27 splendide persone scelgono di mettersi a nudo raccontandosi: "in pochi giorni abbiamo azzerato i km grazie alla tecnologia e ne è venuto fuori quello che vedrete. Desideriamo mandare un messaggio di speranza e vita, perché da queste terribili malattie SI PUÒ GUARIRE".

Commenti

Post popolari in questo blog