Rimedi contro la stanchezza dei cambi stagionali


Durante i cambi stagionali è frequente essere colpiti da: profonda stanchezza, spossatezza e debilitazione. La debolezza regna sovrana, la mattina facciamo fatica ad alzarci e la sera l'unica cosa che riusciamo a fare è stare sul divano... siamo poco energici e poco dinamici.

Il perché di questa situazione è dovuto al fatto che il nostro corpo, durante i cambi stagionali, vive un periodo di stress a causa dell’adattamento al nuovo clima.

I rimedi più efficaci per aiutare il nostro organismo a ritrovare energia e freschezza anche in queste fasi dell’anno sono:

spremuta d’arancia: un buon succo d'arancia è il modo migliore per cominciare la giornata. Una carica di
vitamina C, potente antiossidante, utile per allontanare la stanchezza e aumentare l’efficienza del sistema nervoso.


banane: le banane hanno un elevato contenuto di zuccheri, vitamine, potassio, triptofano e magnesio alleati validi contro la stanchezza fisica e mentale oltre che grandi amici dell’umore.

tisana alla cannella e allo zenzero: una tisana a base di cannella e zenzero è ricchissima di proprietà energizzanti, toniche e attivano il metabolismo 
restituendo energia a tutto il corpo.
Ricetta: portate ad ebollizione 25 cl d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete due bastoncini di cannella e 4 fettine di radice fresca di zenzero. Lasciate in infusione per 15 minuti, quindi filtrate e bevete. Potete aggiungere un cucchiaio di miele per dolcificare.

tisana al ginseng: il ginseng è forse uno dei rimedi più efficaci per tirarsi su
 quando ci si sente stanchi e spossati. Questa radice è ricchissima di vitamine e minerali ed è perfetta per preparare una tisana tonica che ci rigenera nei periodi in cui la stanchezza cronica ci butta giù.
Ricetta: fate bollire 25 cl d’acqua e aggiungete 2 g di radice di ginseng sminuzzata. Quindi filtrate e bevete. Ricordate di non eccedere nelle dosi: evitate di consumarne più di una tazza al giorno per prevenire ogni controindicazione.


pappa reale: la pappa reale è utile contro la stanchezza mentale e per ritrovare la concentrazione. Nutrimento dell’ape regina nell'alveare ed è un potente ricostituente: ha proprietà antiossidanti ed energizzanti.

CONSIGLI DEL FARMACISTA: 

In commercio si trovano degli integratori che contengono pappa reale, vitamina C, zenzero, ginseng... quindi se vince la pigrizia e non avete voglia di prepararvi una spremuta o una tisana potete sempre ricorrere ad un prodotto già in commercio. 

Commenti

Post popolari in questo blog