CISTITE... curarla e prevenirla. 


La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e spesso si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare, può essere accompagnata anche da febbre o sangue nelle urine.
La cistite può essere: acuta, subacuta o cronica. L'infezione può infatti risolversi dopo un solo episodio, oppure, specie quando viene trascurata, ripresentarsi e cronicizzare.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/cistite.html


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/cistite.html



La cistite insorge talvolta senza sintomi o cause evidenti, altre volte è secondaria a pratiche anticoncezionali o a rapporti sessuali.
L'infiammazione è causata da batteri che popolano l'ultimo tratto dell'intestino, fra cui in prima linea Escherichia coli. Tali germi possono raggiungere la vescica dall'esterno, passando attraverso l'uretra, o dall'interno per propagazione da organi vicini, o ancora per via ematica.

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/cistite.html

Ovviamente il parere del medico curante è fondamentale ma, ci sono dei validi aiuti naturali che possono limitare e/o prevenire la cistite.


Consigli:
  • igiene intima. Una corretta igiene intima è sicuramente una delle regole basilari per prevenire la cistite. Per mantenere la flora batterica in salute è preferibile evitare l’uso di detergenti aggressivi, lavande e profumazioni. Attenzione, anche un’eccessiva igiene intima può indebolire il naturale equilibrio della flora batterica. 
  • alimenti consigliati: per prevenire la cistite è importante seguire un’alimentazione ricca di liquidi e frutta e verdura, per consentire un transito intestinale regolare.Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. Utile anche l'assunzione di fermenti lattici, probiotici.
  • alimenti da evitare. La stitichezza può essere una delle cause della cistite, perché causa lo stazionamento delle feci (e dei loro batteri) nell’intestino più a lungo, quindi da evitare una dieta povera di fibre. Evitare gli zuccheri, possono far proliferare i batteri nella vescica, rendendo più difficile l'eliminazione. Cibi piccanti: è fondamentale evitare tutto ciò che può irritare le vie urinarie. 
  • bere tanto è importante! Sembra scontato, ma è sempre bene ricordarlo: bere quotidianamente è importante! Si consiglia come abitudine l'assunzione di almeno 1 litro e mezzo. L’idratazione aiuta a espellere più velocemente i batteri dalla vescica, attraverso le urine
  • cranberry o mirtillo rosso americano, può essere un valido
    rimedio naturale sia per prevenire la cistite, sia per curarla, ma solo in caso di infezione da Escherichia coli. Questa preziosa bacca rende difficoltosa l’adesione di questo batterio alle pareti della vescica e ha, inoltre, proprietà diuretiche.
  • rapporti sessuali. Quando si manifesta un’infezione da cistite è importante il riposo sessuale, per non infiammare ulteriormente le vie urinarie, ma anche per non trasmettere l’infezione al proprio partner.
  • tessuti in cotone: fondamentale l'utilizzo di tessuti in cotone, evitare i tessuti sintetici ed eliminare i tessuti troppo stretti.
  • il D-mannosio, è uno zucchero semplice, come il glucosio, composto da una sola molecola. A differenza del glucosio, però, una volta assorbito dal nostro intestino, passa nel circolo sanguigno ma non entra nelle reazioni energetiche. Ovvero non fornisce calorie e viene eliminato “tal quale” dai reni. Il mannosio infatti interagisce direttamente coi batteri che colonizzano le vie urinarie. La capacità adesiva dei batteri al D-mannosio è superiore a quella verso le cellule della vescica, pertanto il D-mannosio riuscirà a staccare anche i batteri già ancorati alla mucosa e anche quelli penetrati in profondità.

I consigli di Claudia:
FLORBERRY + EUCLOINTIMA: integratore alimentare a base di mirtillo rosso (Cranberry), Lactobacillus paracasei LpC 37 e prebiotici, che regala il detergente intimo Euclointima.

https://www.farma-light.it/?subcats=Y&pcode_from_q=Y&pshort=Y&pfull=Y&pname=Y&pkeywords=Y&search_performed=Y&cid=0&q=florberr&dispatch=products.search&security_hash=b4000b6f438c572e771bd747071ccbd2 


VITICIST 14 bustine: integratore a base di Mirtillo Rosso (Cranberry, favorisce la funzione delle vie urinarie.

VITICIST DETERGENTE Intimo Lenitivo: per una specifica azione attiva.

https://www.farma-light.it/?subcats=Y&pcode_from_q=Y&pshort=Y&pfull=Y&pname=Y&pkeywords=Y&search_performed=Y&cid=0&q=viticist&dispatch=products.search&security_hash=b4000b6f438c572e771bd747071ccbd2 

Commenti

Post popolari in questo blog