Dietista, dietologo o nutrizionista?

Il fai-da-te, nelle diete, spesso può avere scarsi risultati se non addirittura disastrosi e dannosi... 


 

Rivolgersi ad un professionista dell'alimentazione, per ricevere un piano alimentare personalizzato ed ideale per noi è la soluzione perfetta, per arrivare al nostro obiettivo senza sprecare tempo o demoralizzarci...

Le figure di riferimento, però, sono diverse: nutrizionista, dietista o dietologo, quale scegliere?
 


Con il termine DIETA si intende un regime alimentare nel quale vengono indicate per iscritto alimenti da mangiare; indicazione/ripartizione di alimenti nei pasti da consumare; grammature degli alimenti. 

Da wikipedia: "La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme degli alimenti che gli animali e gli esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione ovvero lo spettro alimentare".

Difficilmente quindi quelle che leggiamo sui giornali sono diete in senso stretto: se vogliamo perdere peso e i risultati non si fanno vedere, semplicemente adottando uno stile di vita più sano, è opportuno consultare un professionista.

 
Vediamo le differenze tra i vari professionisti:
IL DIETISTA È un professionista che ha conseguito una laurea triennale. Quella di dietista è una professione tecnico-sanitaria: organizza e coordina le attività specifiche relative all'ali­mentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione.

Il dietista elabora, formula e attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popola­zione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazio­ne di comunità di sani e di malati.
Inoltre, svolge attività didattico-educativa e di informazione fina­lizzate alla diffusione di principi di alimentazione tali da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di po­polazione.

IL NUTRIZIONISTA – il nutrizionista è un biologo senior regolarmente iscritto all'albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete per soggetti senza patologie, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci. Può lavorare come libero professionista o come dipendente di enti pubblici. Il suo compito principale è quello di educare a un alimentazione sana i consumatori. Per le sue competenze può anche stilare diete e programmi collettive per vari siti di ristorazione (asili, scuole, ristoranti, mense, ecc.)

Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di elaborare schemi dietetici per le comunità (scuole, asili, aziende) o analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte. Lavora per le ASL. Si occupa anche di statistiche alimentari.

IL DIETOLOGO – Il dietologo, anche detto alimentarista, è un medico specializzato in nutrizione umana (dopo la laurea ha conseguito una laurea specialistica), regolarmente iscritto all'albo, che può fare diagnosi, prescrivere farmaci e formulare diete (= stile di vita alimentare) adatte alla costituzione e situazione (patologica o meno) dell'individuo.


Bene!


Dopo aver capito la differenza, chi scegliamo?!?



Fattori che ci possono far decidere:
- ovviamente affidarsi ad uno specialista;
- l'empatia e la fiducia verso lo specialista è fondamentale;
- se siamo in buona salute e vogliamo semplicemente riorganizzare il nostro stile alimentare o verificare di seguire le regole di una alimentazione sana ed equilibrata, perdendo magari un po’ di peso, il nutrizionista può essere una valida figura di riferimento. Se però dobbiamo perdere molti chili o restare a dieta per un lungo periodo, o sospettiamo che i nostri chili di troppo nascondano una malattia o un disordine del comportamento alimentare, il dietologo è la figura professionale che fa al caso nostro. Ci troveremo davanti a un medico specialista in grado di affrontare tutti gli aspetti della nostra situazione anche dal punto di vista clinico, prescrivendoci eventualmente gli esami e i farmaci di cui potremmo avere bisogno. Solo in una seconda fase, con un quadro clinico completo, ci potremo eventualmente rivolgere a un nutrizionista. 

Commenti

Post popolari in questo blog