Spreco?!?

... nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.

#usalazuccheriera



Secondo i dati dell’Ufficio Studi della Federazione FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) l’uso dello zucchero in bustina genera 14milioni di chilogrammi di rifiuti aggiuntivi e 64 milioni di euro di maggiori costi a carico di consumatori e pubblici esercizi.

La campagna è nata in seguito ad un’indagine condotta, comparando i consumi di zucchero in bustina con quelli in zuccheriera, che consente di dosare perfettamente la quantità di zucchero di cui si ha bisogno.

Ecco i risultati del confronto:



Quantità
Costi
Bustine di zucchero
46,3 milioni di kg
92,6 milioni di euro
Zuccheriera
32,4 milioni di kg
29,2 milioni di euro

La disparità tra prodotto consumato, o meglio sprecato, e costi si deve soprattutto al fatto che i clienti al bar spesso non usano tutto lo zucchero contenuto nelle bustine.
 
La campagna #Usalazuccheriera nasce proprio dall'esigenza di sensibilizzare l'oppinione pubblica su questa problematica.

Il divieto a usare le zuccheriere nei bar nasce per garantire più sicurezza alimentare e migliori condizioni igieniche, quindi è un vantaggio per i consumatori. Ma si potrebbero spingere i bar a usare i dosatori di zucchero con beccuccio, al posto delle zuccheriere aperte.



Notate, infine, come il mondo sostenibile, quello che a parole vogliamo tutti, ma nei fatti troppi contribuiscono a distruggere, come al solito passa per qualche pensiero forte (l’eccesso di zucchero è un danno e uno spreco di salute e di soldi) e tanti piccoli gesti quotidiani. Raccolti anche in una microbustina di carta. 

Noi siamo con #Usalazuccheriera


 

Commenti

Post popolari in questo blog