Meglio Yoga o Pilates?

Lo Yoga è una disciplina spirituale millenaria che ancora oggi viene utilizzata da milioni di persone, mira al raggiungimento di un relax psicologico oltre al benessere del corpo per congiungere corpo e anima.

Il Pilates, sviluppato agli inizi del 1900 da Joseph Pilates , è stato pensato per sviluppare forza e flessibilità del tessuto muscolare. Il metodo Pilates prevede circa 500 esercizi e attrezzature speciali per poterli eseguire. 

Ogni persona può praticare in base alle proprie esigenze sia lo Yoga che il Pilates, decidendo cosa è meglio.

Entrambi hanno la capacità di aumentare la consapevolezza del proprio corpo, favorendo la connessione di quest’ultimo con la mente e far comprendere l’importanza del respiro come unione tra i due. 


                 


Nello Yoga e nel Pilates non è necessario avere particolari doti fisiche o mentali per cominciare, ogni persona parte dal punto in cui si trova, e può procedere passo passo.

Ovviamente lo Yoga è definito, a ragione, un percorso spirituale, e su questo preciso aspetto non si può confrontare con la metodologia del Pilates.


Attraverso il controllo del respiro, il metodo Pilates risulta essere molto efficace nella preparazione atletica degli sportivi ed è accessibile a tutte le persone, indipendentemente dall’età o dal sesso.

Non è facile definire in modo esauriente tutte le affinità tra le due metodologie, ma è vero che una non esclude l’altra, nel percorso che porta a star bene con sé stessi, attraverso strumenti come la scoperta (o ri-scoperta) di sé, la risoluzione di blocchi mentali e fisici.


CONSIGLIO DEL FARMACISTA: 

Sperimentare personalmente lo Yoga e/o il Pilates, perché la scelta dipende dalla persona, dal momento che sta attraversando la persona stessa e dall'approccio dell’insegnante.
Da qui l’importanza di non valutare e/o decidere in base al sentito dire e scegliere in base alle proprie esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog