Rimedi casalinghi per il mal di gola e il raffreddore


I fumenti, o suffumigi, sono uno dei più noti rimedi della nonna per combattere il raffreddore, il naso chiuso e il mal di gola. Il vapore acqueo aiuta a liberare il naso, favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola, in particolar modo se all'acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali.

Come preparare i fumenti
Per preparare i fumenti, portate ad ebollizione un pentolino d'acqua. Quando l'acqua bolle, togliete il pentolino dal fuoco e versate gli ingredienti utili che avete a vostra disposizione. Dovrete coprirvi la testa con un asciugamano e respirare i vapori sia con il naso che con la bocca almeno per 5 minuti.

Ricette per i suffumigi a base di:
Alloro: utile per la sinusite, grazie alle sue proprietà calmanti, antispastiche e analgesiche è in grado di contrastare i dolori muscolari e articolari. L'infuso ha inoltre un effetto digestivo, combatte i dolori mestruali e i sintomi dell'influenza.

Eucalipto e menta: sono due ingredienti importanti per la salute della gola ed utile in caso di tosse e raffreddore. Preziosa la lavanda, ricca di flavonoidi e tannini che grazie alla sua azione decongestionante, antinfiammatoria e antibatterica calma e dona sollievo alle irritazioni del cavo orale.

Camomilla: versare nell'acqua dei fumenti una manciata di capolini di camomilla dalle proprietà sedative, in grado di calmare le infiammazioni e favorire il sonno, utile per dare sollievo alle irritazioni del cavo orale. Inoltre, lenisce la pelle stressata e placa la congiuntivite. 

Bicarbonato: rimedio molto utile in caso di raffreddore e naso chiuso.

Sale grosso: se non avete a disposizione bicarbonato, fiori di camomilla o olio essenziale di eucalipto, quasi certamente nella vostra dispensa troverete del sale grosso. 

Tea Tree Oil: molto utile quando si presentano i primi sintomi dell'influenza e i malanni invernali, che possono comprendere influenza, raffreddore, mal di gola e naso chiuso.

CONSIGLI DEL FARMACISTA:
VICKS VAPORUB: è un unguento per uso inalatorio. Si usa per il trattamento balsamico nelle affezioni delle prime vie respiratorie.
Vicks Vaporub si può impiegare in due modi:
1. Applicare esternamente frizionando dapprima per 3-5 minuti il petto, la gola ed il dorso e poi stendere uno spesso strato sul petto. Ripetere il trattamento 2 volte al giorno di cui una la sera prima di dormire.
2. Sciogliere 2 cucchiaini da caffè in mezzo litro di acqua calda e aspirare il vapore liberato, per un tempo non superiore a 10 min.

Commenti

Post popolari in questo blog