QUANDO MANGIARE LA FRUTTA?


La frutta, nelle sue numerose tipologie, fornisce: vitamine (gruppo A, B, C, E), minerali, fibre, antiossidanti e liquidi.
Inoltre contiene il fruttosio, che è uno zucchero semplice utilizzabile in tempi brevi dall'organismo e che immette subito in circolo energia fresca.
Alcuni frutti abbassano i livelli di colesterolo e il contenuto in minerali aiuta anche il corpo e la mentre a mantenersi giovani più a lunga con una buona lucidità mentale.



L'ideale è mangiare la frutta a stomaco vuoto e non a fine pasto. Il tradizionale consumo in chiusura dei pasti, quindi, non è altrettanto utile, perché penalizza l'assimilazione e l’assorbimento di alcune vitamine.
Mangiare per esempio un frutto al mattino può servire a rompere quel processo di disgregazione delle proteine a livello muscolare che viene innescato durante il sonno. A colazione la frutta può essere abbinata con latte, miele e cereali, magari integrali.

A merenda, come detto, lontano dai pasti principali la frutta viene digerita e assimilata meglio, fornendo un ottimo apporto nutrizionale per bloccare la fame ed evitare il consumo di prodotti calorici. Questo aiuterà anche a non abbuffarsi troppo a pranzo e a cena.




                   

In occasione dei pasti, la frutta non deve essere necessariamente evitata, anche se è meglio consumarla con moderazione e adottando alcuni accorgimenti. Ai fini della digestione, non ci sono sostanziali differenze fra consumare la frutta all'inizio o alla fine del pasto. Per consuetudine, tuttavia, il consumo a fine pasto è più appropriato.

COME E QUANTO CONSUMARE LA FRUTTA?
Si consiglia di mangiare 3 porzioni di frutta al giorno (e 2
di verdura), possibilmente di colori diversi per fornire una gamma più ampia di nutrienti.
Frutta matura e lavata accuratamente, la buccia fa bene. La maggior parte dei frutti più diffusi ha una buccia facile da mangiare, questa parte non va considerata uno scarto, perché contiene fibre importanti per l’organismo.

CONSIGLIO DEL FARMACISTA:
In sintesi, le occasioni perfette per mangiare la frutta sono la colazione e gli eventuali spuntini di metà mattinata e del pomeriggio.
Tuttavia, mangiare la frutta a fine pasto non è del tutto sconsigliabile ed è certamente preferibile all'assenza di consumo.

Commenti

Post popolari in questo blog