Qual è il momento migliore della giornata per fare sport?




Prima di tutto bisogna sapere che il nostro organismo libera alcuni ormoni e regola la temperatura in modo differente nell'arco della giornata, seguendo un ben preciso orologio biologico interno.

Ecco gli ormoni che ci aiutano a capire:

GH (Growth Hormone), l'ormone della crescita, che durante la giornata raggiunge tre picchi: i primi due durante il sonno ed il terzo appena ci si sveglia, tra le 6 e le 7 del mattino.


Cortisolo: raggiunge il picco massimo nelle prime ore del mattino.

Sia GH che cortisolo sono particolarmente attivi nella lipolisi, ovvero nel consumo dei grassi.

Testosterone: i cui livelli nel fisico sono massimi nelle prime ore del mattino, tra le 6 e le 7, e nel pomeriggio, intorno alle 17.30. 

Sempre nel tardo pomeriggio si impennano anche i valori di Adrenalina, l’ormone da sfruttare per avere la necessaria carica ed energia durante l’allenamento. 


Ma quindi, qual è l’ora migliore per ottenere i massimi benefici?

Se vogliamo lavorare sul dimagrimento, la prima mattinata è ottima proprio per sfruttare il picco di ormoni brucia grassi. Inoltre allenandosi la mattina stimolerete il metabolismo tenendolo attivo per diverse ore.

Subito dopo l’allenamento è necessario però mangiare qualcosa, il fisico, in penuria di energia, rallenterà il metabolismo senza farci calare di peso.

Se si vuole invece lavorare sull'aumento di massa muscolare, il momento migliore sarà nel pomeriggio per sfruttare la spinta del testosterone. Inoltre i muscoli risultano attivi ed elastici, pronti quindi a sforzi con carichi elevati.



Meglio evitare di fare sport quando lo stomaco è impegnato nella digestione, se scegliamo di andare in palestra all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio è opportuno fare uno spuntino un’ora prima dell’allenamento e rimandare il pasto a sessione completata.

La sera dopo le 19 i ritmi del nostro corpo cambiano, per predisporci al riposo notturno. La temperatura corporea comincia a diminuire e i livelli ormonali si abbassano. L’allenamento è ancora possibile e sicuramente è meglio andare in palestra a quest’ora piuttosto che non andarci affatto.



CONSIGLIO DEL FARMACISTA:
Visti i ritmi frenetici delle nostre giornate e la difficoltà che

abbiamo nel ritagliarci lo spazio necessario a fare sport, ricordiamo che l’obiettivo numero uno è MUOVERSI, a prescindere dal momento in cui riusciamo a farlo.
Quindi scegliete l’orario a voi più comodo, siate costanti, mangiate sano e in maniera corretta ed abbiate sempre l’obiettivo in testa.

Commenti

Post popolari in questo blog