CAMMINARE NELL'ACQUA


E siamo arrivati all'estate, che quest' anno è davvero caldissima, e ci possiamo ritrovare con gambe pesanti, caviglie gonfie,  piedi arrossati e doloranti, mal di testa e nervi a fior di pelle...

Il rimedio c’è , antico ma rivitalizzante: una piacevole e rilassante camminata … in acqua. 


La passeggiata in acqua, è de-faticante e tonificante (anche psicologicamente), e si ripercuote positivamente anche su chi ha patologie venose e un ritorno linfatico lento o bloccato.

Passeggiare in acqua ha indubbi vantaggi per la circolazione sanguigna nelle gambe, ma aiuta anche chi è troppo sedentario, o al contrario resta molto in piedi o è sovrappeso.
In tutti questi casi, i nostri arti inferiori diventano pesanti e compaiono antiestetici capillari o la temuta cellulite: si tratta di un processo che interessa la cute e il grasso sottostante, una patologia vera e propria, che deriva da una sofferenza micro-circolatoria del tessuto adiposo e da un edema cronico che poco alla volta porta ad una sclerosi delle fibre reticolari.

Quindi quando possibile approfittiamo dell'acqua perché camminare è la forma migliore di attivazione della pompa venosa, camminare in acqua vuol dire effettuare una compressione esterna assai salutare. Il massaggio costante e dolce, abbinato ad un lento ma maggior lavoro muscolare, in aggiunta ad un minor peso del corpo sulle articolazione, è il modo ottimale per prendersi cura delle proprie gambe.

Via libera all'idromassaggio “naturale”, allora!



Suggerimenti per una corretta attività:

Iniziate con l’acqua che vi arriva ai polpacci, poi dopo 5 minuti immergetevi fino all'inguine. Continuate a camminare almeno per 30 minuti. 
Nelle tue camminate in riva al mare ricorda di proteggere sempre la pelle dal sole: il riverbero dei raggi solari sulle onde amplifica la potenza degli UV.

Questo esercizio poi e’ perfetto per le gambe, stimola la circolazione, la lipolisi e tonifica i muscoli.
1.Camminate e ogni 4 passi, slanciate all'indietro prima una gamba e poi l’altra. Ripetete almeno 30 volte.
2.Di nuovo camminando, alzate le ginocchia, in modo alternato, fino a portarle al petto, e ripetete per 30 volte.
3.Per coinvolgere tutti i muscoli, alternate gli spostamenti, facendo 10 passi in avanti, 10 all'indietro, 10 a destra e 10 a sinistra e ripetete per 5 serie. 

Commenti

Post popolari in questo blog