"WELLNESS WOOD" NUOVO ANTISTRESS: RILASSATI, RESPIRA & CAMMINA

"Andai nei boschi perché vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto"
Henry David Thoreau nel libro "Walden ovvero vita nei boschi".



Il nuovo filone del Wellness prevede delle passeggiate piacevoli nel bosco per ritrovare la pace e per calmare lo stress, unendo relax e aromaterapia.

Wellness Wood, letteralmente il "bosco di benessere", è una nuova filosofia che sfrutta i principi attivi del mondo vegetale, sostanze aromatiche volatili rilasciate dal bosco: un mix di resine e oli essenziali capaci di abbassare la frequenza cardiaca e la pressione e rafforzare il sistema immunitario. Una nuova ricerca ha dimostrato che il contatto con la natura, come una passeggiata nei boschi, inibisce la formazione di pensieri negativi che possono sfociare in gravi patologie come la depressione. 

Regola fondamentale: STACCARE LA SPINA!!!

Si cammina nei boschi respirando profondamente, dimenticandosi dei pensieri e delle preoccupazioni quotidiane, riducendo ansia, stress e stanchezza.

"Chi decide di camminare nel bosco è in cerca di una libertà diversa, interiore, che lo rende padrone della sua vita, capace di agire come gli alberi e gli uccelli che vivono al di sopra di tutto" 
Romano Battaglia

Il percorso del bosco diverta un elisir di benessere da fare a passo lento, per ritrovare serenità... inoltre passeggiare a contatto con la natura ha un effetto rigenerante sul cervello e aumenta i livelli di attenzione.


DAL GIAPPONE: FOREST BATHING.

Lungo i percorsi sono indicati i luoghi in cui sostare, per assimilare i benefici effetti delle piante. Ad ogni tratto del sentiero si trovano suggestive aree di sosta con libri in legno su cui leggere le favole del bosco ispirate agli alberi che popolano il bosco.

Tra i percorsi rigeneranti, si può anche beneficiare di rituali secco-umido utili per il benessere della pelle, delle vie respiratorie e del sistema cardiovascolare, di un'ampia gamma di trattamenti benessere a base di erbe aromatiche e, perché no, di bagni di salute in vasche idromassaggio panoramiche, sospese nel silenzio della natura.

Commenti

Post popolari in questo blog