Abbronzatura perfetta: quale SPF???

Abbronzatura perfetta: quale SPF???



La protezione è utile per bambini ed adulti, per previene le scottature e non solo, utile durante l’esposizione al sole ed anche in città.
Negli anni ’80 l’abbronzatura è diventata di tendenza e la protezione solare con SPF 50 non era considerata mentre abbondavano gli oli accelleratori di abbranzatura… ma ben presto si scoprirono gli effetti di una esposizione al sole senza protezione: rughe e pelle raggrinzita visibile prima del tempo.

La fomasa foto del cammionista con i segni dei danni da UVA su un solo lato del viso, quello del finestrino.

Oggi, nonostante l’amore per la tintarella, l’attenzione nel proteggere la pelle è cresciuta proprio per prevenire: scottature, eritemi, stress ossidativo…
L’esposizione nelle ore più calde è controindicata per tutti non solo per anziani e bambini, ed il fattore di protezione 50 o 50+ viene largamente usato da tutti, sfatando un falso mito: “con il fattore di protezione 50 non ci si abbronza”.
Le protezioni alte consentono di abbronzarsi, forse in modo più lento, ma assolutamente più duraturo e con un’efficacia garantita nella protezione dai danni UVB e UVA.

Gioca un ruolo molto importante, nell’abbronzatura, il fototipo cioè la classificazione utilizzata in dermatologia, determinata tenendo conto della qualità e della quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle.
Le persone molto chiare, per genetica non si abbronzano, a causa di una scarsa produzione naturale di melanina, per cui devono usare sempre un fattore di protezione alto, mentre i fototipi più scuri presentano una maggior protezione grazie alla presenza della melanina, ma è necessario, comunque applicare un fattore di protezione per proteggersi  dal foto invecchiamento.


In commercio esistono diversi filtri: 6, 10, 15, 20, 30, 50, 50+. Questi numeri riportati sulle confezioni indicano l’SPF, fattore di protezione solare, maggiore e questo valore più alta è la protezione: SPF 50 significa che solo un cinquantesimo degli UVB raggiunge la pelle, SPF 20 significa che solo un ventesimo degli UVB raggiunge la pelle e così via… (Solari e consigli all'indirizzo: http://www.farma-light.it/cosmetici/solari/ )

Altro fattore importante da tenere in considerazione è la localizzazione geografica, in quale zona del mondo ci si espone al sole e soprattutto l’ora di esposizione, è sconsigliato esporsi nelle ore più calde.

Fondamentale è il rinnovamento della crema solare, almeno ogni due ore, a causa: di sudore, bagni e sfregamenti nonostante le protezioni siano resistenti all’acqua.

Buona abbronzatura a tutti!!!

Commenti

Post popolari in questo blog