Ma cosa sono questi PARABENI?



Ultimamente sentiamo parlare molto di parabeni... ma sappiamo cosa sono esattamente? E perché sono dannosi per la nostra salute?

I parabeni sono sostanze conservanti largamente utilizzate nella cosmesi (creme, deodoranti, shampoo e balsamo, bagnoschiuma, dentrificio, cosmetici, medicinali, additivi alimentari...), capaci di inibire la crescita di batteri, lieviti e muffe infatti per questo potrebbero sembrare componenti utili ma, i parabeni penetrano nella pelle e vengono assorbiti dal corpo.

Secondo diversi studi si sono riscontrati dei collegamenti tra i parabeni, in particolare i metilparabeni, e disordini: metabolici, dello sviluppo, ormonali e neurologici, così come a vari tumori come il cancro al seno. Questo perché i parabeni risultano essere ingredienti chimici con proprietà simili agli estrogeni, ormoni coinvolti nello sviluppo del cancro al seno, che si accumulano nei tessuti del seno.

Si richiede un’ attenta lettura e comprensione dell’etichetta per evitare i parabeni ed i loro effetti. Di seguito i nomi con i quali possono essere indicati i parabeni in etichetta:
·Methyl paraben
·Propyl paraben
·Isobutyl paraben
·Ethyl paraben
·Butyl paraben
·E216

ATTENZIONE ANCHE AI METALLI!!!
Alluminio, Antimonio, Arsenite, Bario, Cadmio, Cromo, Cobalto, Rame, Piombo, Mercurio, Nickel, Selenite, Stagno, Vanadate sono metalli capaci di legarsi alle cellule degli estrogeni ed imitare l'azione degli estrogeni fisiologici.


Quindi bisogna prestare la massima attenzione alla lettura dell’etichetta dei propri prodotti cosmetici.

Commenti

Post popolari in questo blog