PROBLEMI INTESTINALI IN VIAGGIO



“Quando la diarrea ti assale usa Imodium!!!” così recitava una famosa pubblicità…

La “diarrea del viaggiatore (DDV)”, detta anche “Vendetta di Montezuma”, è un evento molto comune e si manifesta nella maggior parte dei soggetti che affrontano un viaggio. Sono più suscettibili a questi episodi i viaggiatori che, come noi, provengono da paesi dove maggiore ed elevata è l’attenzione all'igiene. Si è notato che il rischio di diarrea aumenta nei giovani che effettuano vacanze avventurose, dando poco peso alle regole preventive.


Però ci sono alcuni accorgimenti per poter evitare questo spiacevole inconveniente:


  • BERE L’ACQUA DA BOTTIGLIETTE CHIUSE, non bere bevande con il ghiaccio che raramente viene fatto con acqua in bottiglia. La causa principale della diarrea del viaggiatore è quella microbiologica, cioè derivata da microrganismi, siano essi batteri,virus, parassiti o raramente miceti.Il contagio del viaggiatore con i microrganismi avviene generalmente attraverso l’ingestione di alimenti ed acqua o liquidi infetti e contaminati;
  • ATTENZIONE AL GELATO: in monti paesi viene fatto con acqua ed anche qui, soprattutto nei chioschi per strada, non utilizzano acqua in bottiglia;
  • UTILIZZARE L’ARIA CONDIZIONATA AL MINIMO, la diarrea può essere causata anche da un blocco intestinale, quindi state molto attendi e regolate la temperatura dell’aria non troppo fredda;
  • FERMENTI LATTICI: è bene utilizzare anche come prevenzione i fermenti lattici;
  • VERDURA E FRUTTA: la frutta meglio se sbucciata e la verdura dev'essere lavata bene, soprattutto quella mangiata cruda.
  • Tra le concause o le cause scatenanti o facilitanti sono da considerare: lo stress derivante dai lunghi viaggi e dal cambiamento del fuso orario, le variazione di clima o ambientale, le variazioni di regimi alimentari e di tipo di cibo, la sensibilizzazione ad alimenti nuovi, l’altitudine. Ma questi fattori da soli non sono cause sufficienti a provocare la diarrea.

Ovviamente non deve mai mancare una confezione di Imodium o del “fratello” Dissenten per ovviare ad una situazione critica.

MA C’E’ ANCHE LA STITICHEZZA.


L’intestino è abitudinario, se lo rendete nervoso va in sciopero… quindi spesso cambiando i ritmi si va incontro alla stitichezza. Importante:

  • PRENDERSI I PROPRI TEMPI, è fondamentale per trovare la propria routine in viaggio
  • BERE CAFFE’ per le sue caratteristiche lassative
  • NON SALTARE LA COLAZIONE, magari dando la preferenza a yogurt e cereali che possono aiutare il transito intestinale.
  • AUMENTARE L’ASSUNZIONE DI FIBRE: verdure e frutta (ottime ed efficaci le prugne secche)
  • VALIDI AIUTI DA CASA: fibre liquide da prendere il mattino, supposte e perette di glicerina, fermenti lattici, per i casi più ostinati i lassativi.



Commenti

Post popolari in questo blog