CAMMINARE 30 MINUTI 

AL GIORNO



Concedersi una camminata di almeno 30 minuti al giorno a lungo andare porta ottimo benefici per la salute. Camminare non richiede una preparazione atletica particolare e neanche uno sforzo fisico eccessivo, un movimento quotidiano costante senza troppa fatica e noia.
Una camminata permette di cambiare sempre percorso alla scoperta di nuovi posti e di coinvolgere persone diverse. La camminata viene sottovalutata ma permette di rimanere in forma, perdendo peso e mantenersi giovani.

I vantaggi che si riscontrano nella camminata sono:


- LA RIDUZIONE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI: uno studio della American Heart Association rivela che a parità di energia la camminata veloce è più efficace della corsa e si coinvolgono gli stessi muscoli. Le pareti cardiache si rafforzano e, così facendo, permettono alle cavità del cuore di contenere più sangue. In generale, i vasi sanguigni - più elastici e tonici - consentono una migliore circolazione sanguigna, portando anche ad una diminuzione della pressione.

- OSSA PIÙ' SANE: camminare permette il deposito dei sali di calcio che prevengono l'osteoporosi.

- BENEFICI AI POLMONI: camminando, i muscoli della cassa toracica si rinforzano e lo spazio per l'ossigeno aumenta.

- ALLUNGARE LA VITA: 5000 passi al giorno che corrispondono ad una camminata di circa 3 km aiutano a vivere più a lungo, infatti l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia a tutti una passeggiata ogni giorno per evitare i problemi che si hanno con una vita sedentaria.

- AIUTO IN CASO DI DIETA: allenamenti intensivi e troppo lunghi possono risultare stressanti, mentre un esercizio fisico moderato incoraggia la perdita di peso e la costanza nell'allenamento.


- PREVENZIONE DI DIABETE E DIMINUZIONE DEL COLESTEROLO: camminare a lungo non basta per prevenire le malattie ma può dare un valido aiuto ed allontanare il problema, ostacolando l'aumento di peso. Camminare contribuisce alla riduzione del livello di colesterolo "cattivo" e aumenta, in percentuale, il colesterolo "buono".

- PREVENZIONE DELL'OBESITÀ INFANTILE: l'abitudine al movimento aiuta a prevenire l'obesità fin da piccoli. Gli esperti hanno notato che i bambini che svolgono attività fisica non presentano problemi di peso e salute.

- AUMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE: una camminata al giorno migliora l'attività del sistema immunitario e riduce il rischio di malattie.


- RISVEGLIO DELLA TIROIDE: l'esercizio fisico costante è fondamentale per regolare l'attività della tiroide. Il movimento aiuta a risvegliare il metabolismo soprattutto quando al malfunzionamento della tiroide si associa un aumento di peso.

Quindi il consiglio principale consiste nel camminare almeno 30 minuti ogni giorno, calcolando circa 3 ore di attività fisica alla settimana. Inoltre non sono da sottovalutare anche i benefici mentali, grazie all'attività fisica quotidiana si hanno benefici per il cervello in quanto si stacca dalla routine, il cervello si riposa dallo stress e si prepara a dare vita a nuovi processi creativi e produttivi.

Commenti

Post popolari in questo blog