I segreti dell’aloe

L’Aloe vera è solo una tra le centinaia di specie di aloe esistenti, ma è comunque quella attualmente più utilizzata nei prodotti di consumo sia per uso esterno che interno, grazie alle sue proprietà.

L’aloe viene utilizzata sia per il gel (per uso esterno) che per il succo (per uso interno). Il gel si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle mentre il succo viene utilizzato principalmente come immuno-modulante, disintossicante e per le problematiche gastrointestinali.

BENEFICI DELL’ Aloe Vera.

Uno dei principi attivi più interessanti è senza dubbio l’Acemannano, un mucopolisaccaride naturale che ha dimostrato un effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica e intestinale ma non solo.
I principali benefici dell’Aloe Vera riguardano:
·   Apparato gastro-intestinale
·   Sistema immunitario
·   Azione antibatterica
·   Azione antivirale
·   Azione antiossidante
·   Azione disintossicante 

Apparato gastro-intestinale
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, dovute principalmente ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, l’Aloe è utilizzata per problemi molto comuni come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni ma, non deve contenere Aloina, per non riscontrare al contrario un peggioramento dei sintomi.

Sistema immunitario

È stato dimostrato poi che l’Acemannano ha proprietà immunostimolanti, aiuta infatti la produzione di interferone e stimola l'attività dei macrofagi. In questo modo il corpo è ben difeso dall'attacco di virus e batteri, stimolando le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente provato.

Antibatterica e antivirale

Alcune ricerche hanno dimostrato che estratti di Aloe sono in grado di agire contro alcuni tipi di batteri, virus o funghi tra cui l’Escherichia coli e la Candida albicans. L'assunzione del succo, dunque, può essere d’aiuto nei casi in cui ci siano infezioni di questo genere non solo sostenendo il sistema immunitario ma anche agendo attivamente.

Antiossidante e disintossicante

L’Aloe vera contiene anche una miniera di sali minerali e vitamine oltre che di altre sostanze utili al benessere del nostro organismo, proprietà disintossicanti e antiossidanti, in grado dunque di combattere i radicali liberi che contribuiscono all'invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Ecco perché assumendo succo di Aloe spesso si notano miglioramenti a livello della pelle, dei capelli e delle unghie.


COSA ACCADE AL NOSTRO CORPO QUANDO ASSUMIAMO ALOE VERA.
Cosa accade al corpo se assumiamo un bicchierino di succo di Aloe Vera al giorno?
La dose generalmente consigliata di aloe vera da bere, come riportato sulle confezioni, è di 20 ml (un misurino) per 2/3 volte al giorno che corrisponde ad un bicchierino circa. Ecco cosa accade al corpo assumendo un bicchierino di succo di Aloe Vera al giorno. Il succo di Aloe Vera:
·   Migliora la digestione
·   Rafforza il sistema immunitario
·   Ha un’azione anti-age
·   Ha un’azione ipoglicemizzazione
·   Cura la pelle
·   Protegge l’intestino
·   È antinfiammatorio
·   Aiuta la guarigione di ustioni e ferite

UTILIZZI DEL GEL DI ALOE VERA
I migliori rimedi per la cura di sé arrivano spesso direttamente dalla natura. Ecco i numerosi utilizzi del gel di Aloe Vera nella vita quotidiana:
·   Lozione antiforfora
·   Scrub fai-da-te
·   Crema per il viso
·   Maschera per il viso
·   Mani screpolate
·   Crema per il corpo
·   Rimedio naturale per le scottature solari
·   Da applicare sulle punture di insetti
 ·  Impacco pre-shampoo
·   Rimedio post-rasatura
·   Come gel naturale per capelli
·   Rimedio naturale per le cicatrici
·   Per alleviare le macchie scure
·   Per massaggi e dolori muscolari
·   Rimedio naturale per le gengive arrossate
·   Per massaggiare i piedi stanchi
·   Da applicare in caso di acne
·   Per preparare un dentifricio naturale
·   Per massaggiare le tempie in caso di mal di testa


Sconsigliato l'utilizzo del succo in gravidanza (non ci sono studi che ne provino la sicurezza) e durante l'allattamento (renderebbe il latte amaro e poco gradito al bambino).

GEL PRIMITIVO D'ALOE della ZUCCARI regala il "Ricettario Cosmetico", IN PROMO SUL SITO:

Commenti

Post popolari in questo blog